Template:Sistema OperativoWindows 98 (nome in codice Memphis) è il secondo sistema operativo grafico della linea Windows 9x di Microsoft. È stato distribuito in versione RTM il 15 maggio 1998 e in versione retail il 25 giugno 1998.

Il 14 settembre 2000 è stato sostituito dal suo successore Windows Me ma ha ricevuto comunque supporto ufficiale fino all'11 luglio 2006

Storia[modifica | modifica sorgente]

Lo sviluppo di Windows 98 è iniziato poco dopo la distribuzione definitiva di Windows 95, inizialmente con il nome in codice "Memphis" per riferirsi al prodotto. Molte build sono state distribuite o trapelate, a partire dalla build 1351 del 15 dicembre 1996 fino a quella finale con Windows 98 Seconda Edizione. Come per la maggior parte dei software, lo sviluppo di Windows 98 ha coinvolto la creazione di molte build del sistema, alcune delle quali erano distribuite per essere provate dagli sviluppatori. La prima build di Memphis fu la 1351, che è stata distribuita il 15 dicembre 1996. A quel tempo, esso è stato denominato "Windows 97" o "Windows 9x".

La'build 1387 (Beta 1), è stata distribuita il 7 febbraio 1997. La build 1546 (Beta 2), è stata distribuita il 31 luglio 1997 ed è scaduta il 31 gennaio1998. La build 1602 (Beta 2.1), la prima build di nome Windows 98, è stata distribuita il 3 ottobre 1997 ed è scaduta il 31 marzo 1998. Era la prima build ad essere in grado di eseguire l'aggiornamento da Windows 3.1x, una caratteristica non visualizzata in Beta 2.

La build 1998, (RTM), è stata distribuita il 25 giugno 1998. Dopo la prima edizione di vendita al dettaglio di Windows 98, è stata sviluppata una seconda edizione. La build 2183 (Release Candidate 1), è stata distribuita il 7 aprile 1999 ed è scaduta il 30 gennaio 2000. Infine la build 2222a, la versione definitiva di Windows 98 Seconda Edizione, è stata distribuita il 5 maggio 1999. Essa ha venduto più copie rispetto a Windows 98 e ha offerto una maggiore affidabilità e compatibilità con i dispositivi più recenti.

Il supporto principale (Mainstream) per Windows 98 durò fino al 30 giugno 2002, successivamente il prodotto entrò nella fase di supporto esteso (Extended). Microsoft in origine aveva previsto di interrompere il suo supporto per Windows 98 il 16 gennaio 2004, tuttavia, a causa della persistente popolarità del sistema operativo (27% delle pagine visualizzate di Google erano in sistemi Windows 98 nei mesi di ottobre-novembre 2003), la società decise di mantenere il supporto fino all'11 luglio 2006. In questa data coincide il termine di supporto anche per Windows ME. A quel punto, la quota di mercato di Windows 98 scese al 2,7%. Tutta la documentazione di Windows 98 è ancora presente sul sito web del supporto tecnico di tale sistema operativo, dove si possono trovare suggerimenti e soluzioni ai problemi riscontrati fin dall'inizio del ciclo di vita.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Successore di Windows 95, presenta un supporto migliorato per gli standard hardware come USB, MMX e AGP; è inoltre dotato del supporto del file system FAT32, presente comunque già in Windows 95 OSR2, di monitor multipli, WebTV e l'integrazione di Internet Explorer nell'interfaccia grafica (GUI) di Windows, chiamato Active Desktop. Come il suo predecessore, possiede un Kernel Monolitico ibrido a 16 bit/32 bit basato su MS-DOS. Questo sistema operativo coinvolse Microsoft in questioni con l'antitrust legate alla posizione dominante assunta da Internet Explorer dopo la sua integrazione in Windows, infatti bisogna ricordare che Windows 98 favorì la popolarità di tale browser facendolo diventare in pochi anni il più usato e preferito al mondo da tutti gli utenti del Web.

Benché Windows 98 abbia migliorato la stabilità rispetto a Windows 95, è da ricordare che molto spesso capitava di incappare in fastidiosi BSoD; tuttavia esso risultava sensibilmente più stabile del suo successore Windows Me, noto per i suoi numerosi crash, dovuti anche all'assenza di driver progettati appositamente per quest'ultimo.

Nonostante sia considerato come una Minor release, Windows 98 ha portato con sé numerose innovazioni e correzioni rispetto al suo predecessore. Alcune di queste innovazioni sono ancora presenti negli attuali sistemi operativi Windows, talmente fu grande la loro importanza. Può essere definito come un grande aggiornamento per Windows 95 del quale ha corretto i principali problemi, in particolar modo quelli legati alle prestazioni e alla sicurezza. È quindi possibile tracciare un profilo in quattro punti di come si presentava Windows 98 e quali specifiche caratteristiche offriva.

  • Maggiore semplicità di utilizzo: l'esplorazione del contenuto del computer è stata semplificata grazie all'interfaccia molto più user-friendly e alle nuove opzioni del desktop. Ad un primo impatto Windows 98 può sembrare molto simile al suo predecessore, ma esplorando accuratamente il sistema si nota la migliore usabilità delle risorse e la maggiore interattività nelle attività quotidiane. È stata introdotta la barra degli strumenti di avvio veloce sulla barra delle applicazioni, dalla quale è possibile avviare i programmi in modo rapido. Inoltre, grazie a una guida introduttiva molto dettagliata e alle esercitazioni di Windows 98, è possibile imparare rapidamente a utilizzare il sistema operativo, anche per chi ha poca dimestichezza con il computer. In più con Windows 98 è possibile utilizzare fotocamere digitali e altre periferiche per l'acquisizione di immagini digitali. Un altro aspetto importante che è stato migliorato, è la possibilità di effettuare ricerche avanzate all'interno del computer e su Internet. È infatti possibile ricercare file e cartelle da qualsiasi posizione e percorso in cui ci si trova, attraverso la comoda funzione "Trova" dal menù contestuale di ogni directory, oltretutto nelle cartelle è presente un comando che consente di cercare sui motori di ricerca di internet aprendo automaticamente una pagina del browser Internet Explorer. Le ricerche dei file possono divenire rapide quando si specificano le proprietà dell'oggetto che si sta cercando, ad esempio è possibile stabilire il formato o la data di creazione di un file come criterio di ricerca. Infine sono state migliorate le funzionalità di Accesso facilitato attraverso l'aggiunta di due nuovi strumenti; l'Impostazione guidata di accesso facilitato che consente di modificare le opzioni di Windows in base alle proprie esigenze, e Microsoft Magnifier che permette di ingrandire qualunque area dello schermo. Rappresenta pertanto un ulteriore passo avanti nell'era dei moderni sistemi operativi, che ha contribuito sicuramente a migliorare l'approccio dell'utilizzatore con il computer, semplificando le operazioni più comuni che si possono svolgere con i calcolatori.
  • Maggiore affidabilità e prestazioni: come ulteriore vantaggio c'è una riduzione del costo totale di proprietà (TCO), infatti sono disponibili diverse autocomposizioni e utilità per l'individuazione e la correzione dei problemi e per l'ottimizzazione delle prestazioni. La gestione dei driver di periferica è stata semplificata grazie all'implementazione di un'utilità Web che ricerca e installa automaticamente gli aggiornamenti necessari. Le utilità di backup e ripristino del registro di configurazione conferiscono maggior stabilità al sistema. Sia Windows che i programmi vengono avviati più velocemente. Utilizzando la procedura di Ottimizzazione di Windows è possibile migliorare la velocità e l'efficienza del computer. Windows 98 supporta oltretutto il file system FAT32, come già Windows 95 OSR2, che consente di memorizzare i file in modo più efficiente e di risparmiare spazio su disco. Windows 98 include una protezione aggiuntiva per i file importanti nel computer, come ad esempio il backup automatico del registro di sistema. Il sistema è più stabile e veloce grazie alla possibilità di pianificare le operazioni di manutenzione di Windows attraverso la finestraOperazioni Pianificate. Lo strumento di raccolta dati degli errori di Windows permette di avere a portata di mano rapporti dettagliati sui problemi riscontrati durante l'utilizzo del sistema, consentendo poi di risolverli rapidamente. Per risolvere i problemi del computer è inoltre possibile utilizzare le procedure di risoluzione dei problemi e lo strumento di diagnostica Dr. Watson.
  • Integrazione reale con Internet: il punto focale di Windows 98 è la completa fusione tra il sistema e il Web. Infatti una significativa novità di tale OS fu l'introduzione nelle finestre di Explorer della barra dei pulsanti; ciò rappresentò un nuovo modo di navigare e lavorare all'interno delle finestre di Windows anche grazie ai pulsanti di navigazione Avanti e Indietro, che hanno permesso una maggiore fluidità nell'esplorazione delle cartelle. Inoltre è stato aggiunto un nuovo tipo di visualizzazione chiamata "Web", che attraverso dei collegamenti come quelli presenti sui siti internet, si possono aprire le cartelle di Esplora Risorse con un solo click, in modo che l'utente possa esplorare il contenuto del computer più velocemente allo stesso modo di quando si esplora il Web. L'utilizzo di Internet è stato reso più facile e veloce. La Connessione guidata Internet semplifica la procedura di connessione al Web. In più è presente la funzionalità Active Desktop, che consente di visualizzare le pagine web in qualsiasi finestra e di utilizzare la pagina web preferita come sfondo del desktop. Un'altra importante innovazione è la semplicità di accesso a Internet; infatti è possibile accedere a Internet da qualsiasi posizione del desktop, persino dalla barra degli indirizzi di Windows Explorer. Con Windows 98 è possibile pubblicare immagini e documenti online attraverso una procedura guidata.
  • Maggiore divertimento e personalizzazione: supporta i formati DVD, audio digitale VRML, Windows 98 consente quindi di riprodurre audio e filmati di alta qualità. Inoltre è possibile vedere la televisione direttamente dal proprio PC grazie al sistema della WebTV, infatti, installando una scheda di sintonia tv sul proprio computer, è possibile guardare i tradizionali canali televisivi sul monitor del proprio computer. Un'altra novità per i videogiochi è data da DirectX 5.0 che promette grandi effetti grafici e sonori al fine di rendere il tutto molto più realistico e coinvolgente. Grande rilevanza è stata data anche alla personalizzazione dell'interfaccia utente. È possibile creare collegamenti personalizzati ai programmi più usati nel menù Start e sulla barra delle applicazioni, sono a disposizione una vasta gamma di temi completi di wallpaper, screensaver, icone, suoni, tipi di carattere e puntatori del mouse. In aggiunta Microsoft forniva un tool per la personalizzazione dell'interfaccia grafica e di altre funzioni del sistema chiamato Tweak UI, che si poteva trovare all'interno del cd di Windows. Windows 98 è stato il primo sistema operativo ad usare il WDM (Windows Driver Model). Questa nuova funzionalità venne poco pubblicizzata quando Windows 98 venne messo in vendita, di conseguenza la maggior parte dei produttori di hardware ha continuato a sviluppare i driver con il vecchio standard VxD. Lo standard WDM si diffuse essenzialmente alcuni anni dopo quando furono introdotti Windows 2000 e Windows XP, perché questi sistemi non sono compatibili con lo standard VxD. Oggi, anche se i produttori di hardware non sviluppano più driver ottimizzati per Windows 98, i driver scritti con lo standard WDM sono compatibili anche con sistemi basati su questo sistema. Allo scopo di ridurre l'impiego richiesto agli altri produttori di hardware per adeguarsi a tutte le piattaforme Windows, questo modello di driver si basa su una struttura a classe e minidriver, che traduce in un'architettura modulare ed estensibile per il supporto delle periferiche. L'accesso dei driver di dispositivo in WDM è attuato tramite un driver di periferica VxD, NTKERN.VXD che implementa diverse funzioni di supporto specifiche del kernel Windows NT. NTKERN crea pacchetti di richiesta di I/O e li invia ai driver WDM. Windows 98, in generale, forniva una migliorata e più ampia gamma di sostegno per le unità IDE e SCSI e per i controller delle unità, unità floppy controller e tutte le altre classi di hardware di Windows 95.
  • WDM audio: Il supporto per WDM audio consente la miscelazione digitale, routing ed elaborazione di flussi audio simultanei e kernel streaming con tasso di conversione ad alta qualità su Windows 98. WDM audio permette di supportare i giochi MS-DOS su software di emulazione di hardware legacy; supporta DirectSound e il formato MIDI. Windows 98 supporta la riproduzione digitale di CD audio. Windows 98 Seconda Edizione migliora il supporto audio WDM aggiungendo DirectSound hardware di miscelazione e DirectSound 3D hardware abstraction, il supporto del kernel DirectMusic e KMixer (campione-tasso di conversione (SRC) per il flussi di acquisizione e supporto audio multicanale).
  • Windows 98, in generale, fornisce rispetto a Windows 95, un migliorato e una più ampia gamma di supporto per le unità IDE e i controller SCSI di disco, per i controller di unità floppy e tutte le altre classi di hardware.
  • Miglior supporto dello standard USB: Consente l'impiego contemporaneo di più periferiche su uno stesso computer, con periferiche come monitor e tastiere che agiscono da prese di collegamento o hub. Possibilità di installare e utilizzare subito i componenti hardware che utilizzano questa tecnologia senza che sia necessario riavviare il computer. Windows 98 supporta scanner USB e dispositivi di classe PID ad esempio USB mouse, tastiere, joystick ecc. Inoltre riconosce immediatamente dispositivi come chiavette USB o altri dispositivi collegati al computer tramite questo tipo di standard. Il supporto di classe dispositivo audio USB è presente da Windows 98 SE in poi. Infine Windows 98 Seconda Edizione introduce anche il sostegno WDM per i modem (e pertanto i modem USB e le porte virtuali COM).
  • Base supporto FireWire (IEEE 1394): Permette il collegamento del PC a un'ampia gamma di periferiche, dai componenti audio/video ai tradizionali dispositivi di memorizzazione per PC. Le specifiche IEEE 1394 dotano il PC di un'interfaccia di espansione a costi limitati, compatibile con lo standard Plug & Play.
  • Supporto Accelerated Graphics Port (AGP) integrato rispetto alla versione originale di Windows 95. (Nota: supplemento USB per Windows 95 OSR2 e versioni successive di Windows 95 includono il supporto AGP).
  • Supporto per DVD e lettura UDF 1.02.
  • ACPI 1.0 che supporta lo standby abilitato (ACPI S3) e gli stati di sospensione (ACPI S4). ACPI Agevola la gestione delle periferiche sui nuovi PC e migliora le prestazioni della batteria sui nuovi portatili.
  • Supporto all'architettura di imaging (STI) per scanner e fotocamere, e per la gestione colori immagine 2.0 che supporta più spazi di colore e TWAIN.
  • Broadcast Driver Architecture
  • Supporto multi-monitor: un'altra importante caratteristica è la possibilità di collegare allo stesso computer più monitor, al fine di aumentare l'area di lavoro disponibile. Questa opzione consente di lavorare in simultanea con più applicazioni, avendo allo stesso tempo maggiore spazio sullo schermo. Si può avere fino a un massimo di 8 monitor collegati e utilizzare più schede grafiche sullo stesso PC. Ogni monitor può funzionare a una risoluzione diversa, offrendo agli utenti innumerevoli possibilità di visualizzazione.
  • Windows 98 include DirectX 5.2, che comprendeva in particolare DirectShow. Windows 98 Second Edition è aggiornato a DirectX 6.1.

Migliorie e novità varie[modifica | modifica sorgente]

Con Windows 98 sono state implementate una serie di migliorie nel sistema operativo Windows. Tra le più importanti novità che furono introdotte ricordiamo:

  • Active Desktop: offre la possibilità di impostare come sfondo del desktop pagine web in HTML o oggetti interattivi/animati, oltre a fornire una serie di pulsanti speciali che permettono di collegarsi con siti, leggere le news su internet, ascoltare le frequenze radio dal proprio PC e molto altro ancora.
  • Nel menù Start è stata aggiunta la voce Preferiti, che permette di accedere rapidamente ai siti Internet che si prediligono maggiormente.
  • Le barre del titolo delle finestre di dialogo supportano due colori. I menu di Windows 98 e le descrizioni dei comandi supportano l'animazione della diapositiva.
  • Anteprime dei file immagine: è possibile visualizzare le immagini nelle cartelle con la visualizzazione anteprime, che permette di vedere i file non più tramite un'icona ma attraverso una piccola miniatura dell'immagine stessa; in più si può aggiungere nella visualizzazione una barra laterale che consente di osservare un'immagine selezionandola, senza aprirla direttamente.
  • Avvio rapido: è un'utilità che fa partire più rapidamente il computer, riducendo significativamente i minuti di attesa prima di vedere il desktop di Windows, e controlla gli applicativi che si usano più frequentemente, sistemandoli sul disco fisso in maniera sequenziale e garantendoci così dei tempi di accesso più rapidi ai programmi.
  • Lente d'ingrandimento di Microsoft Magnifier, Microsoft Active Accessibility 1.1 API espandibile fino a MSAA 2.0 e impostazione guidata accesso facilitato.
  • Giochi: Windows 98 ripropone i giochi forniti con Windows 95, lievemente ritoccati; in più dal CD di installazione di Windows 98 è possibile installare aggiuntivamente alcuni giochi in versione demo come Age of EmpiresMonster Truck Madness 2 e Microsoft Golf 98. Inoltre con Microsoft Plus 98! è possibile installare anche 3D Pinball: Space Cadet.
  • Creazione di una rete domestica: possibilità di creare una rete in casa se si dispone di più di un computer con estrema facilità per mezzo di un procedimento guidato passo per passo.
  • Guida HTML e 15 procedure guidate per la risoluzione dei problemi.
  • Windows Script Host aggiornabile alla versione 5.6
  • Telephony API (TAPI) 2.1
  • DCOM versione 1.2
  • WebTV per Windows che permette di visualizzare la televisione sul computer, se è installato un sintonizzatore TV compatibile. I palinsesti televisivi possono aggiornarsi da Internet e tramite WaveTop Data Broadcasting si consente ai dati aggiuntivi sulle trasmissioni di essere ricevuti tramite segnali di televisione normale utilizzando un'antenna o un cavo.
  • Windows 98 integra miglioramenti della shell, temi e altre caratteristiche da Microsoft Plus! per Windows 95 come DriveSpace 3, agente di compressione, dial-up Networking Server, dial-up Scripting Tool e Utilità di pianificazione.
  • Capacità di elencare i font per somiglianza grazie all'utilizzo di informazioni PANOSE.
  • Migliorati alcuni accessori: gli utenti possono configurare il carattere in Blocco note. Paint supporta la trasparenza GIF. HyperTerminal supporta un metodo di connessione TCP/IP che permette di essere utilizzato come un client Telnet. Imaging per Windows viene aggiornato. Monitor di sistema supporta la registrazione.
  • Supporto per i file compressi CAB.
  • Strumenti per automatizzare la configurazione come il supporto batch 98 e INFInst.exe, controllo degli errori, la raccolta di informazioni automaticamente per creare un file INF direttamente dal Registro di sistema della macchina, personalizzazione IE4, shell e le impostazioni del desktop e l'aggiunta di driver personalizzati.
  • Diversi altri strumenti Resource Kit sono inclusi nel CD di Windows 98.
  • Windows 98 è fornito con Flash Player e Shockwave Player preinstallati.
  • Windows 98 ha nuovi suoni di sistema per gli eventi allarme batteria quasi scarica e allarme critico batteria. Il suono di avvio è stato composto da Ken Kato.

Requisiti di sistema[modifica | modifica sorgente]

Requisiti Minimi Requisiti Consigliati
Processore 486 Dx - 66 MHz Intel Pentium II o AMD K6-2 con velocità 350 MHz
RAM 32 MB 64 MB o superiore (massima 1,5 GB.)
Display VGA 640 x 480 a 256 colori SVGA 800 x 600 o superiore a colori da 16 a 24 bit
Spazio su

Disco Rigido

L'upgrade da Windows 95 (FAT16) o da Windows 3.1 (FAT)

richiede da 140 a 400 MB, (tipicamente 205 MB)

Una nuova installazione (FAT32)

Unità ottica Unità floppy da 3,5 pollici ad alta densità Lettore CD-ROM o DVD-ROM
Modem Modem 14,4 Kbit/s 28,8 Kbit/s o più veloce
Altro Mouse o dispositivo di puntamento compatibile, Scheda Audio, Altoparlanti

Video[modifica | modifica sorgente]

File:History of Windows Part 5 Windows 98

330x330px